10300103_10152104371227344_3893212440942305658_nBenvenuti !

Mi chiamo Giuliano e abito in provincia di Bologna, a 15 Km Nord/Est, e precisamente ad Ozzano Emilia (JN54RK)
La passione per la radio è nata da un regalo di mio fratello che nel lontano 1972 durante un suo viaggio all’estero, si procurò per caso un “mattoncino”; il glorioso e fatidico Zodiac P5006.
Nasco, radiantisticamente, quindi e come moltissimi, con la CB che continuo ad utilizzare per diversi anni.
Poi causa problemi di varia natura, per circa 20 anni lascio tutto nel cassetto ed ecco che nel 2010, riscocca la scintilla.
Come molti dicono, ed è vero credetemi, questa passione (la radio ovviamente) non si lascia mai e prima o poi irrompe di nuovo nella Vs. vita.
Quindi nel 2011 decido di fare il “salto” (che a dire il vero avevo già deciso di fare 20 anni prima ma che poi non ho potuto fare) e a Novembre dello stesso anno riesco a dare l’esame.
Così nel 2012 mi viene assegnato il nominativo di IZ4WNP e da qui comincia (di nuovo) la mia avventura.
C’è da dire che in realtà non ho mai perso i contatti avuti gli anni precedenti al mio distacco alla radio, e quindi avevo sempre mantenuto i rapporti con i miei amici (anche alcuni di infanzia) conosciuti in radio.
Posso solo ringraziare Claudio “IK4MTS”, Roberto “IZ4ZCF”, Alessandro “IZ4WNA” (conosciuto all’esame, ma che poi si è rivelato come se ci fossimo conosciuti sin dalla nascita), Vincenzo “IZ4WNQ”, che mi hanno sempre sostenuto e consigliato nel migliore dei modi su come affrontare e su come operare nei migliori dei modi.
Non posso non menzionare poi Antonio “IK4CWP”, purtroppo SK, che praticamente mi ha fatto da padre putativo e mi ha insegnato come operare in radio.
Ora opero sia in HF (dove prediligo i modi digitali, anche se non disdegno affatto la fonia) che in VHF/UHF, dove spesso faccio 4 chiacchere con gli amici.
Ho una “predilezione” per i 6 metri che reputo una banda molto interessante e che mi sta dando parecchie soddisfazioni.
Non sono attivissimo, infatti in 2 anni circa ho fatto poco più di 1000 collegamenti, ma mi piace sperimentare, e ascoltare.
Se posso cerco di costruire da solo ciò che mi serve e per questo sono contento di aver realizzato una interfaccia per modi digitali completamente USB con integrata una scheda audio che poi spiegherò meglio in apposita sezione.
Può sembrare poco o nulla, ma credetemi, per uno che nasce “ragioniere” è un bel traguardo.
L’informatica, che poi è nel mio ambito lavorativo, è vero che mi ha dato una mano, ma se non fosse stato per gli “amici” di cui parlavo prima, tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Bene, ora penso sia il caso di lasciarVi e se volete, potete fare un giro sul mio sito, nulla di chè, ma spero in futuro di poterlo ampliare con cose interessanti.
Grazie per avermi letto sin qui e speriamo di sentirci anche “on – air”.

Un saluto da Giuliano “gilian” IZ4WNP.

Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Print this pageShare on LinkedIn0