Apple, che fine ha fatto il nuovo iPod Touch?

iPod touch 6a generazione (Foto: Apple)
(Foto: Apple)

Apple ha recentemente completato un tris di presentazioni a sorpresa di fila e c’erano molte aspettative sulla speranza che venisse resuscitato un prodotto ormai fermo da diverso tempo come iPod Touch. L’attenzione della platea tech mondiale era tutta rivolta verso l’Apple Store ieri 20 marzo perché c’erano numerose indiscrezioni su una nuova generazione del lettore multimediale a seguire la presentazione di iPad Mini di quinta generazione e iPad Air da 10,5 pollici prima e dei nuovi iMac dopo. Invece, sono stati svelati i nuovi Airpods. Così la domanda più che legittima è iPod Touch è morto per sempre?

A scaldare il cuore dei nostalgici del lettore multimediale negli scorsi giorni ci aveva pensato il sito specializzato MacRumors che già a inizio mese aveva ricevuto una prima soffiata per una triplice presentazione Apple. Tris di ufficializzazioni che sono poi arrivati, ma che non hanno incluso un nuovo iPod Touch.

Potrebbe essere stata davvero una delle ultime occasioni per sperare in un ritorno a sorpresa di un prodotto che non viene più aggiornato ormai dal 2015. L’ultima versione è infatti ferma addirittura al giugno di quattro anni fa (vedi foto su) con componenti che ora sono inevitabilmente datati come lo schermo Retina da 4 pollici di diagonale, una fotocamera da 8 megapixel sul retro e il vetusto processore Apple A8. Non sono presenti né il pulsante Touch ID né, naturalmente, lo sblocco facciale.

Per la cronaca, la sesta generazione di iPod Touch è ancora acquistabile su Apple Store con prezzi di 239 euro per la versione da 32 gb e 359 euro per quella da 128 gb nelle colorazioni grigio siderale, azzurro, oro, rosa e argento.

Quante speranze ci sono che prima o poi questa presentazione avvenga? Le possibilità non sono molte anche perché Apple dovrebbe investire per un corposo aggiornamento hardware. Un update che andrebbe a migliorare lo schermo che potrebbe essere un Retina con diagonale da 4,7 pollici già visto su iPhone 7 e iPhone 8, un processore almeno Apple A11 Bionic con supporto dell’intelligenza artificiale e si dovrebbe montare anche il lettore delle impronte digitali Touch ID così come, si spera, il jack da 3,5 mm per le cuffie.

Vale ancora la pena per Apple foraggiare lo sviluppo di un lettore multimediale le cui funzionalità possono essere benissimo sostituite da iPhone, rispetto al quale si è peraltro sempre presentato come una versione non telefonica e meno potente? Ormai Apple ha dismesso tutti gli altri iPod e il glorioso marchio non appare nemmeno più nell’header del sito ufficiale (la barra superiore con i collegamenti rapidi ai prodotti). Si deve cercare infatti “iPod” col motore interno e si viene riportati, appunto, soltanto a iPod Touch. Insomma, sembra proprio che questa mancata presentazione possa aver già avviato la chiusura definitiva del sipario.

Ma rimangono alcuni, fragilissimi, spiragli.  I componenti possibili della settima versione che abbiamo elencato prima non sono affatto di ultima presentazione e potrebbero da un lato mantenere il prezzo a un livello non esagerato e dall’altro esaurire eventuali scorte. In più, non farebbero sovrapporre, con le dovute cautele, il lettore multimediale allo smartphone di casa.

L’abbastanza affidabile portale giapponese Mac Otakara aveva riportato al Ces 2019 un certo movimento da parte dei fornitori per una nuova presentazione e, come ultimo barlume di luce, basti pensare a iPad Mini. Anche il tablet più piccolo era rimasto fermo dal 2015 e gli si era stato “spento” il supporto. Eppure è stato aggiornato. Insomma, la speranza è l’ultima a morire.

The post Apple, che fine ha fatto il nuovo iPod Touch? appeared first on Wired.